english version english


[Uk / Domino]


Songwriter e musicista di Newcastle, atipico e difficilmente catalogabile, Richard Dawson spazia liberamente con voce e corde all'interno di brani che sono flussi di coscienza messi in musica. Laddove il timbro della sua chitarra (ruvida e sbilenca, sull'orlo di spezzarsi ma sempre sincera) evoca sia quello di Derek Bailey che quello di Jandek, la voce insiste nel solco umorale e disarmonico di Kevin Coyne, producendosi in tutta una serie di sberleffi, urla, ghigni beffardi, carezze affilate, affondi rabbiosi e oasi riflessive. 
Sul tutto aleggia il fantasma di Captain Beefheart.

L'ultimo disco di Richard Dawson (uscito a novembre 2022 su Domino) si intitola "The Ruby Cord" e rappresenta il terzo e ultimo episodio della trilogia iniziata con "Peasant" e proseguita con "2020". Se il primo disco dipingeva un mondo pre-medievale e il secondo era una fotografia in musica dell'Inghilterra del presente, schiacciata tra anomia e nevrosi, con il nuovo lavoro lo sghembo e inafferrabile songwriter di Newcastle - voce e chitarra affilate, amabilmente in bilico tra la tradizione british-fok e le dissonanze di Derek Bailey, Jandek e Captain Beefheart - ci proietta in un futuro vagamente sinistro nel quale le relazioni sociali sono collassate a favore di forme di vita pressoché virtuali.
Il singolo del disco, "The Hermit" è una traccia di appena 41 minuti ((!!!) info qui

altri video:

 Sul disco precedente: "2020" (Domino, ottobre 2020) è il ritratto di una nazione sull'orlo di una crisi di nervi raccontata attraverso le ansie e i desideri del suo frastornato ceto medio
“Jogging” è il primo singolo tratto dall’album, un brano pop che parla dei benefici del jogging nell'affrontare l’ansia. 
Il video è diretto da Edwin Burdis. Guarda il video QUI.

LIVE:
03/08/24 Corato (Ba) @ Secolare Festival
04/08/24 Scopoli (Pg) @ HolyDays Festival


27/2/20 Ravenna @ Bronson  
28/2/20 Trento @ Teatro SanbàPolis, "Transiti"
1/3/20 San Costanzo (PU) @ Teatro della Concordia, "Klang. Altre musiche, altri spazi"
TOUR RIMANDATO (per misure coronavirus)
comunicato ufficiale qui


07/02/18 Roma @ Unplugged in Monti
08/02/18 Torino @ Cinema Classico - Overlook#4
09/02/18 Napoli @ Riot Studio
INFO, SOUND:
MORE PHOTOS:

ultimo aggiornamento: 04/07/2024 12:47:56
torna in homepage