english version english


[Ita / Ipecac]



E' uscito il 26 Aprile 2024, per la prestigiosa Ipecac Recordings di Mike Patton, il secondo disco omonimo di Alessandro 'Asso' Stefana.

'Questa musica misteriosa e bellissima di Alessandro Stefana mi incanta. La sua fragilità e tenerezza portano conforto e comprensione. Riflette la sensibilità unica del suo creatore, che ha attinto alla sua esperienza per portare al mondo questo disco profondamente commovente come un inno alla vita'.
Polly Jean Harvey

Con queste parole, PJ Harvey, nella veste di Produttore Esecutivo accompagna il lavoro di Asso.

“Questo disco ha un significato speciale per me ed è il risultato di anni di dedizione. Non si tratta soltanto del tempo trascorso nel processo creativo, ma piuttosto del lungo percorso di affinamento e consapevolezza che ha accompagnato ogni fase del suo sviluppo. 
L'apporto di PJ Harvey è stato cruciale: sin dall'inizio, ha mostrato un grande interesse per la mia musica. Dal momento in cui le ho presentato le prime bozze del disco, e le ho chiesto un parere, è iniziato un costante scambio di opinioni, che ha portato al perfezionamento sia della forma che della selezione dei pezzi, spronandomi così a scavare alla ricerca della vera essenza di ogni composizione. Polly ha scritto parole di grande sostegno, e mi ha dato la forza di portare a compimento questo progetto. 
In seguito, per qualche motivo che ancora fatico a comprendere, ho custodito gelosamente questo disco, trattandolo con lo stesso riguardo riservato a qualcosa di estremamente intimo e prezioso, prima di permettergli di intraprendere il proprio cammino nel mondo.
È stato un atto di protezione per un album che sento autentico e vulnerabile. La fragilità a cui mi riferisco è quella di un lavoro in cui mi sono quasi nascosto e fatto da parte, lasciando che le abilità dell’essere musicista cedessero il passo a una visione d'insieme e si mettessero al servizio dei brani. 

Nella seconda metà del disco, come una meteora arriva una voce: quella di Roscoe Holcomb proveniente dai preziosi archivi di Smithsonian Folkways, una testimonianza potente e commovente di un'epoca passata. La voce presente nel disco è stata scelta da alcune registrazioni domestiche a cappella (effettuate intorno agli anni '60), che catturano tutta la purezza e trasmettono un senso di nostalgia e dolore. Inizialmente, quasi per gioco, ho provato a suonare accompagnando questa voce, accordando addirittura gli strumenti su di essa, essendo cantata nel vuoto senza alcun riferimento armonico.
Con una riverenza assoluta verso questo gigante della musica, pian piano, magicamente, ha preso forma un mondo ed è stato quasi come se la voce di Roscoe potesse rivivere, risuonando attraverso il tempo e lo spazio, trasportata in un’altra dimensione.
Per uno scherzo del destino, nel 1981, Roscoe lasciava questa terra, e io ci mettevo piede per la prima volta.Mi ha sempre affascinato l'idea di mescolare il folk, una musica così intimamente legata alla terra, con qualcosa che vada oltre i suoi stessi confini. Questo album rappresenta esattamente un luogo d’incontro, sospeso tra terra e cielo, in cui ho sempre desiderato abitare. Spero che chi ascolti colga questa sincerità e la passione che ho riversato in ogni nota.”

Alessandro 'Asso' Stefana – 2024


Roscoe Holcomb, (1912-1981) cantante e musicista americano, proveniente da Daisy, Kentucky. Fu una figura di spicco della musica folk degli Appalachi e ispirò l’idea di 'high, lonesome sound', termine coniato poi dal folklorista John Cohen. Il suo repertorio comprende musica folk, inni, musica tradizionale e ballate blues. Oltre al banjo, Roscoe suonava la chitarra, l'armonica e il violino, e cantava alcune canzoni a cappella; cantava in un falsetto che ricordava la tradizione vocale degli Old Regular Baptist. Bob Dylan, fan di Holcomb, ha descritto il suo lavoro come dotato di 'un senso indomito di controllo'.

LIVE:
18/10/24 Roma @ Ninfeo, Villa dei Quintili, Su:ggestiva - Biennale MArte Live (ticket link)
06/11/24 Napoli @ Sala Assoli - EPIFONIE. I suoni, l'incanto

15/07/24 Milano (opening for Calexico)
21/07/24 h 19 Abbazia di Sant'Emiliano in Congiuntoli - Scheggia e Pascelupo (PG) @ Suoni Controvento / prevendita
26/07/24 h 19 Prâts dal Var, Varmo (Ud) (in caso di pioggia: Canevon Casa Maldini a Santa Marizza di Varmo) @ MUSICA IN VILLA® 2024
21/08/24 Rocca Calascio (AQ) @ Paesaggi Sonori
29/09/24 Cascina Margherita, Monte Maddalena (BS) @ inSPIRA 24


MORE PHOTOS:

ultimo aggiornamento: 08/10/2024 12:05:36
torna in homepage