Tornano a trovarci, dopo una (fin troppo) lunga assenza dal palco e dall'Italia, i nostri amici Jeremy Barnes e Heather Trost, ovvero A Hawk and A Hacksaw (Albuquerque, New Mexico). Mancano dalle nostre parti dall'estate 2018 (una memorabile partecipazione allo Sponz Fest) ed è finalmente il momento di rimettere in circolo la loro musica gioiosamente malinconica e romanticamente pirotecnica.
A Hawk and A Hacksaw nasce nel 2000 nel piccolo villaggio francese di Saumur. Inizialmente progetto solista di Jeremy Barnes, batterista dei Neutral Milk Hotel, diventa un duo nel 2004, in seguito all'incontro di Barnes con la violinista Heather Trost. Accomunati dalla passione per i suoni e le geografie di confine, in particolare per la musica balcanica più elegiaca, le danze magiare, la tradizione klezmer e le arie mediorientali, Jeremy e Heather si spostano a Budapest, dove vivono per due anni e dove collaborano e suonano con alcuni dei musicisti folk più popolari del paese (come Fanfare Ciocarlia). Le successive tournée li (ri)portano negli Stati Uniti e in Europa, sia per conto proprio o assieme a grandi nomi del panorama musicale che si dichiarano loro grandi fan (come Portishead, Calexico e i compaesani del New Mexico Beirut) consacrandoli vera e propria band di culto.
A Hawk and A Hacksaw hanno all'attivo sette album, di cui quattro sulla prestigiosa label inglese LEAF e tre sulla loro personale etichetta LM DUPLICATION. E' proprio questa ad aver pubblicato il loro ultimo lavoro, intitolato programmaticamente Forest Bathing ed arrivato dopo il bellissimo "Shadows of Forgotten Ancestors" (ispirato al capolavoro del cineasta armeno Paradjanov, da loro anche sonorizzato in una poetica performance audiovisiva) e il lunghissimo tour di reunion dei Neutral Milk Hotel. Dopo la pubblicazione e i tour di Forest Bathing il duo si è dedicato a diversi viaggi in giro per il mondo, per cercare nuovi stimoli e ispirazione, e ad attività di registrazione nel loro studio di Albuquerque, dove vivono con il cane Klaus; in particolare in questi ultimi anni hanno realizzato le musiche per i film del regista inglese Peter Strickland e sono usciti ben tre dischi solisti della Trost, tutti prodotti dallo stesso Barnes: l'esordio "Aegistri" (ispirato all'omonima isola greca e uscito sulla loro LM Duplication), il seguito "Petrichor" (pubblicato dalla Third Man Records di Jack White dei The White Stripes) e l'ultimo "Desert Flowers" (uscito nel 2022 sull'ottima Ba Da Bing). Tre notevoli esempi di pop psichedelico e floreale con venature à la Stereolab.
Dal vivo AHAAH sono:
Jeremy Barnes: accordion, santur, voce
Heather Trost: violino, mellotron, voce